Seleziona una pagina

Cistite: si può guarire con l’osteopatia?

Osteopatia e problematiche viscerali

Spesso inizia con difficoltà ad andare in bagno, bruciore quando si urina cui si accompagnano dolori più o meno lancinanti sopra il pube. Ci si sente stabilizzati, non si riesce a fare nulla né tantomeno a stare fuori casa: si ha continuamente il bisogno di andare in bagno e questo, ovviamente, non aiuta né sul lavoro né a relazionarsi con gli altri.

Quelli che abbiamo appena descritto sono solo alcuni dei sintomi della cistite che purtroppo colpisce più spesso di quanto si pensi.

Se ti ritrovi in una situazione simile e sei stanco di ricorrere a medicine, se vuoi capire quali sono le cause e cosa sta succedendo al tuo corpo, in questo articolo vediamo come l’osteopatia può aiutarti a curare la cistite, e senza l’uso di antibiotici.

Ma prima di entrare nel dettaglio, vediamo cosa si intende per cistite, quanti tipi ne esistono e quali sono le cause.

Cos’è la cistite

La cistite è, come si può intuire dal suffisso “ite”, un’infiammazione della parete vescicale, di solito causata da un’infezione che colpisce le vie urinarie, ossia il sistema che porta l’urina, attraverso gli ureteri, dal rene alla vescica. Urina che poi viene portata all’esterno con l’atto della minzione attraverso l’uretra, che di fatto è un altro condotto.

Nella maggiorparte dei casi a causare la cistite è un batterio, l’Escherichia Coli, e a soffrine in particolare sono le donne. Questo a causa dell’anatomia del loro corpo e del fatto che l’uretra, il canale di cui parlavamo prima, nelle donne è per l’appunto più corto. A questo si aggiunge anche il fatto che la vicinanza con l’orifizio anale rende più facile il passaggio dei germi intestinali come l’Escherichia Coli che proliferano nell’apparato urinario.

Quanti tipi di cistite ci sono

Oltre alla cistite semplice, ne esistono altri 3 tipi: quando si ha sangue nelle urine si parla di cistite emorragica. Un altro tipo è la cistite ricorrente, che non viene una volta ogni tanto ma ha una sua periodicità.

Infine, c’è la cistite interstiziale, forse la più dolorosa e anche scocciante visto che è caratterizzata dal bisogno continuo di urinare e da dolori particolarmente forti che possono andare oltre il pube e arrivare fino agli arti inferiori. Un tipo di cistite che però non è così comune, ma che è invece legata a una malattia della vescica o altro tipo di malattia.

Detto questo, come l’osteopatia può venirti incontro?

Curare la cistite senza antibiotici con l’osteopatia

Innanzitutto prima di “curare”, quello che è fondamentale è capire cosa è successo e ripercorrere l’anamnesi della “malattia”. Dopodiché si cerca di capire di che tipo di cistite si tratta e perché è arrivata.

Si cercano le cause, anche perché, come sappiamo, il compito dell’osteopatia non è tanto di guarire quanto di individuare le zone che sono in disfunzione – e in questo caso riguardano il sistema gineco-urinario – e con piccole manovre aiutare il corpo in quello che è già abituato a fare: ossia trovare il suo equilibrio.

Una volta, dunque, individuati i fattori scatenanti (che possono riguardare lo stile di vita, l’alimentazione, alcune pratiche sessuali, l’eccesso di alcol e di alcuni cibi) si passa al trattamento vero e proprio.

Un trattamento che consiste in pratiche manuali che tendono a riequilibrare la postura della persona colpita da cistite, ma anche a lavorare sullo stato emotivo e sulla sua energia.

Come osteopata, insegno al paziente anche delle posizioni per evitare che ci sia troppa pressione sulla vescica e per fargli capire che, lui stesso, anche a casa, può intervenire per stare meglio quando ha la cistite.

Nella migliore posizione possibile, il paziente avrà la colonna vertebrale con tre archi a riposo, il che permetterà all’utero di “distendersi”.

Insieme al sapere mantenere uno stile di vita corretto e un’alimentazione equilibrata, la seduta dall’osteopata permette una cosa in particolare: “curare” la cistite senza medicine e antibiotici. Un vantaggio sicuramente per il proprio fisico e un modo anche per conoscersi meglio.

Vuoi saperne di più? Vuoi farmi ulteriori domande in merito? Contattami

“Compito dell’osteopata è ricercare la salute, tutti sono capaci di trovare la malattia” A.T. Still

Aiuta il tuo corpo a stare meglio

Gli interventi osteopatici aiutano a migliorare la qualità della vita ma ogni giorno possiamo adottare posture e atteggiamenti più corretti. In questi articoli puoi trovare dei consigli utili.

Il perfetto equilibrio di corpo, mente e spirito è la più grande medicina.

Inizia a stare meglio!

 



    Cistite: si può guarire con l’osteopatia? ultima modifica: 2019-02-08T10:33:08+01:00 da Jacopo Longo